La Storia
dal 900
All'inizio del Novecento, l'azienda agricola La Ferula aveva le radici salde nella vita di campagna, producendo prevalentemente vino, asparagi, patate e radicchio per il sostentamento della famiglia. L'approccio era semplice e genuino: coltivare solo il necessario e barattare o vendere l'eccedenza al mercato.
La storia della famiglia Feruglio nasce nel lontano 1650, ma solo nel 1923 possiamo parlare di struttura più aziendale, con il nonno Francesco, detto Chichin.
Suo padre, Carlo, era medico e muore di pleurite quando lui era piccolo.
A 6 anni Francesco va in collegio a Udine fino a frequentare la scuola di viticoltura ed enologia di Conegliano. Nel frattempo l’azienda viene affidata a terze persone.
Fino quel momento non esisteva un’idea aziendale come la viviamo al giorno d’oggi ma i terreni erano affidati alla coltivazione da parte dei mezzadri.
Prime vendemmie di Carlo Antonio
Staranzano di una volta
Via Martiri una volta
Portone d'entrata al cortile dell'azienda visibile ancora oggi
La Ferula è una storia che nasce a metà del 1600 da Valentino detto Tinin. Valentino sposa Domenica e dalla loro unione viene alla luce Francesco che sposa la prima donna Feruglio, Rosanna.
La famiglia Feruglio da al mondo 3 figli. A quei tempi però, gli uomini di chiesa e le donne non ereditavano, quindi solamente l’ultimo genito, Domenico, ereditò. Sposa Giosella Feruglio da cui nacquero 4 figli, 3 dei quali non destinati all’eredità. Antonio, il quarto ed unico ereditiero sposa Giulia Piani che porta in dote la casa che ora ospita l'agriturismo ed il punto vendita.
Dai due sposi nasce Giovanni, che con il suo primo matrimonio ha Antonio, futuro vescovo e con il secondo matrimonio, il medico Francesco. Francesco era padre di Carlo, nonno di Francesco (Chichin).
Chichin sposa Italia, da cui prende il nome l'agriturismo Locanda Italia appunto.
Qui arriviamo all’ultimo ramo della famiglia Feruglio, con Carlo e Francesca.
Carlo Antonio Feruglio sposa Marisa ed hanno tre figli: Francesco, Giovanni e Tommaso.
Francesca Carla sposa con Silvio ed hanno Silvia ed Antonio.
Struttura aziendale
100 ettari di proprietà
L’azienda ha 100 ha di proprietà e 50 ha in affitto. Produce frutta e verdura seguendo la stagionalità.
25 ha di vigneto, 13 ha di asparagi, 10 ha di frutteti, 2 ha di ulivi, 15 ha verdura e i restanti sono a seminativo (frumento, mais, soia, orzo, colza).
Fa 10 mercati a settimana nelle piazze per trasmettere i valori del km0 e collaborano con altre realtà friulane per fornire l’alta qualità sempre.
L'azienda è in continuo sviluppo.
Le mura sono le stesse del 1800 ma lo spirito è rivolto al futuro e all'innovazione.